Salute

6 comportamenti salutari per evitare febbre e raffreddore

6 comportamenti salutari per evitare febbre e raffreddore

In media, viviamo tra 1 e 6 raffreddori ogni anno. Quando il nostro sistema immunitario è a pieno regime, può facilmente combattere raffreddamento e influenza. Tuttavia, se il sistema immunitario si indebolisce, possiamo incorrere in congestione nasale, mal di gola e tosse.

Perché l’inverno è il momento peggiore per raffreddore e influenza?

Ci sono oltre 200 diversi virus che possono causare il raffreddore e tre che sono noti per causare l’influenza. Durante i mesi invernali, l’umidità dell’aria diminuisce, il che significa che i germi possono sopravvivere più a lungo nell’aria secca. Una bassa umidità può anche causare secchezza delle vie nasali, rendendole più suscettibili alle infezioni. Inoltre, molti di noi trascorrono più tempo al chiuso con altre persone, facilitando ancor di più la diffusione dei germi da persona a persona.

Ecco i 6 comportamenti per rafforzare il tuo sistema immunitario

• Dormi di più: minimo 7 ore di sonno a notte sono essenziali per mantenere forte il sistema immunitario. Questo periodo di riposo fornisce al tuo sistema immunitario un’occasione per riprendersi. Se ti senti congestionato, prova ad usare un cuscino in più quando vai a letto; avere la testa leggermente sollevata aiuta a drenare parte della congestione per dormire meglio la notte.

• Continua a muoverti: potresti non avere voglia di allenarti quando fa freddo, ma mantenerti attivo aiuta a rafforzare la risposta immunitaria e combattere le infezioni. Esercitati 3 volte a settimana per periodi di almeno 30 minuti.

• Lava frequentemente le mani: il virus dell’influenza può sopravvivere fino a 24 ore al di fuori del corpo, ciò significa che i germi possono diffondersi facilmente. Toccare superfici ricche di germi è un modo comune per prendere raffreddore o influenza. Lavarsi le mani regolarmente aiuta ad uccidere i batteri.

• Mangia verdura: mangiare cibi che contengono alti livelli di antiossidanti può aiutare a rafforzare il sistema immunitario. Gli alimenti benefici includono cavoli, aglio e pomodori. È altresì importante bere molta acqua per mantenere il corpo idratato.

• Riduci lo stress: se possibile, cerca di evitare situazioni particolarmente stressanti poiché questo può logorare il sistema immunitario e renderlo debole e vulnerabile al raffreddore. Fare un bagno caldo è un modo efficace per rilassarsi e può anche aiutare ad alleviare la congestione.

• Assumi un integratore: vitamine, minerali e integratori hanno dimostrato di poter rafforzare la salute del sistema immunitario e possono aiutare a tenere a bada congestione e influenza.

 

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