Salute

VEA: la tua pelle merita di essere trattata bene

VEA: la tua pelle merita di essere trattata bene

Qualche settimana fa ho avuto l’opportunità di scambiare quattro chiacchere con Giulia Chiara Panin, ceo di Hulka s.r.l., l’azienda produttrice della linea VEA.
Sono ormai diversi anni che conosco e utilizzo i prodotti VEA e poter fare qualche domanda a chi ha visto nascere l’azienda è stato davvero un piacere.

 

Quando è nata l’azienda e qual era l’obiettivo principale?

Hulka nasce nel 1996 da un’idea del Dr. Panin, pediatra di famiglia, con la finalità di sviluppare prodotti destinati a tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani, che siano sicuri ed efficaci per l’applicazione su pelli sensibili e reattive.
Tutti i prodotti infatti sono caratterizzati da speciali formulazioni ipoallergeniche, ricche di Vitamina E, dermatologicamente e microbiologicamente testate al fine di garantirne l’elevata tollerabilità cutanea.
L’esperienza acquisita ed il costante impegno nella ricerca sono alla base dello sviluppo di ogni nuova formulazione.

 

VEA sta per vitamina E acetato, come mai avete scelto di puntare proprio sulla vitamina E?

Il marchio VEA nasce e si sviluppa dalla notevole esperienza acquisita nel corso degli anni relativamente alle attività che la Vitamina E è in grado di esplicare su pelli sensibili o fisiologicamente compromesse. L’attività auto preservante della vitamina E ci ha inoltre permesso di evitare l’utilizzo di conservanti, spesso origine di intolleranze e sensibilizzazioni cutanee.

 

Perché, oltre ai conservanti, i vostri prodotti sono senza profumi e coloranti?

Profumi, coloranti e conservanti vengono normalmente impiegati per rendere maggiormente gradevoli i prodotti cosmetici.
Tuttavia proprio la loro presenza può essere spesso causa di intolleranze e sensibilizzazioni cutanee, che possono sfociare successivamente in manifestazioni di tipo allergico.
Per questo motivo nessuno dei prodotti della linea VEA contiene profumi, conservanti o coloranti.
Tutte le nostre formulazioni sono state studiate ponendo la massima attenzione e cura nella ricerca degli ingredienti e sviluppate in modo tale da essere sicure e gradevoli all’applicazione permettendo nel contempo la conservazione anche senza l’impiego di conservanti.
Grazie a questa scelta i prodotti VEA garantiscono la massima sicurezza d’utilizzo e la massima tollerabilità su tutti i tipi di pelle.

 

Perché i prodotti VEA sono testati per il Nichel e per il Glutine?

Tutti i prodotti VEA sono pensati per pelli sensibili, allergiche, o con una condizione fisiologica compromessa. Proprio per questo motivo i nostri prodotti contengono il minor numero di ingredienti possibile minimizzando in tal modo la possibilità di indurre intolleranze ed allergie.

Nickel Tested
Le DAC (dermatite allergica da contatto) costituiscono una delle più frequenti cause di dermatite nei paesi industrializzati. Tra queste una delle più diffuse è quella dovuta al Nichel, un metallo particolarmente diffuso e contenuto in gioielli, detersivi, cosmetici e nelle monete.
La dicitura «nichel tested» indica il controllo della presenza di nichel all’interno del prodotto. Infatti, non esistono cosmetici o prodotti assolutamente privi di nichel ma solo quelli con una concentrazione molto bassa che non è in grado di scatenare una reazione allergica.
I controlli eseguiti e l’attenzione continua posta nella selezione delle materie prime, nella loro conservazione e in tutte le fasi della lavorazione hanno permesso di sviluppare prodotti il cui contenuto massimo di nichel è stato individuato essere 0,00001%, pari a 0,1 ppm quindi 10 volte inferiore rispetto al contenuto limite riportato dalla letteratura.

Gluten Tested
La celiachia è un’intolleranza alimentare che ha come organo bersaglio l’intestino tenue.
Si ritiene che la presenza di glutine in cosmetici, detergenti, o altri prodotti che possano venire a contatto con la pelle o le mucose, come anche quelle della bocca, non comporti alcun rischio per i celiaci. E’ tuttavia possibile che in determinate situazioni (bambini piccoli o anziani) o per prodotti particolari (protettivi delle labbra, detergenti ecc..) si verifichi l’ingestione di tali prodotti.
Per poter garantire un elevato profilo di sicurezza anche in presenza di un utilizzo improprio e/o accidentale del prodotto cosmetico, tutti i prodotti della Linea VEA vengono testati per il glutine.
Tutta la linea VEA garantisce una contaminazione pari a 10 ppm, quindi inferiore del 50% rispetto al limite soglia individuato.

 

Ciò che più mi ha colpito durante questa chiacchierata è la profonda passione che la Dottoressa Panin e tutte le persone che lavorano in Hulka mettono nel lavoro quotidiano. Ogni prodotto, prima dell’immissione in commercio viene sviluppato e analizzato nei minimi dettagli attraverso test dermatologici e d’efficacia che ne garantiscono affidabilità e sicurezza d’uso.
Ho visto personalmente le foto scattate dal Dottor Panin quando, alla fine degli anni 80 ha condotto i sui primi studi sull’utilizzo della vitamina E e posso confermarvi che i risultati sono stati davvero sorprendenti!
I prodotti della linea VEA sono distribuiti in tutta Italia e sono reperibili nei canali farmacia, parafarmacia, erboristeria e corner farmacia presso la grande distribuzione.
Non mi resta che invitarvi a provare i prodotti VEA e a visitare il sito https://www.hulka.it per maggiori informazioni.
Nel prossimo articolo vi parlerò di KefiBIOS, il primo probiotico a base di Lactobacillus Kefiri sviluppato da Hulka s.r.l.

Written by

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *